I pro della candidatura :
Per superare questa tappa molto importante, il sindaco di Nizza si è presentato con un primo effetto di sorpresa arrivando accompagnato dal presidente della regione PACA Michel Vauzelle. Il socialista Michel Vauzelle, ufficialmente co-presidente di quest’incontro, si è dichiarito molto entusiasta e determinato : “Nizza, è la candidatura delle Alpi del Sud”. Un’ unione sinistra-destra sagrata che ha prodotto il suo effetto.
Christian Estrosi si è impegnato punto per punto, a rendere più credibile la candidatura di Nizza rialzando la sua legittimità nei confronti di Grenoble, Annecy e Pelvoux le sue rivali nella gara alla designazione. Il sindaco ha sviluppato i suoi argomenti più pungenti, ricordando in particolare “i 145 millioni investiti da 5 anni nelle nostre stazioni per rialzarle al livello dei più grandi” , i 450 millioni di euro previsti nel suo programma di sindaco di Nizza per gli equipaggiamenti sportivi “e che saranno effettuati qualsiasi cosa succeda”.
Christian Estrosi ha ricordato la capacità di innevamento artificiale “600 000 m3 di ritenute collinari, tre volte più importante di quelle di Torino per i giochi 2006. Nizza è la garanzia della neve, e la garanzia del sole”. La capacità alberghiera della provincia ? « Più di 83 000 letti » E Christian Estrosi di sottolineare l'esperienza dei campionati di sci alpino di quest’anno « una riuscita totale, a marzo e senza preocupazione per la neve, che ci permetterà di accogliere nel 2010 la Coppa d’Europa di discesa”.
Senza dimenticare il punto forte di « avere un aeroporto internazionale, il secondo della Francia »
La tentazione di fare un parallelo con la candidatura di Sotchi, la città russa designata per organizzare i Giochi Olimpici del 2014 era forte “ si è detto che questa città era la Costa d’Azzurra del mare Nero, ma confessate che è meglio essere sulla Costa Azzurra del Mediterraneo”. E di ironizzare sull’immensità dei lavori necessari a Sotchi per rendere i giochi possibili nel 2014 : “ tutto è da fare qua mentre qui, più dei 2/3 delle infrastrutture sono già realizzate. “
L’argomento ultra tendenza era per la fine “I giochi Olimpici invernali a Nizza saranno dei giochi ecologici”. E di annunciare ai giornalisti parigini che l’accesso alle stazioni da Nizza “sarà 100% puliti, grazie al tram prolungato fino a una stazione multi-modale a Saint-Augustin, poi il treno e infine i veicoli elettrici per accedere nel cuore delle stazioni” mentre il villaggio di 3000 allogi a realizzare nella pedana del Var, nel quadro del progetto dell’Eco-Vallée, sarà trasformato dopo i Giochi “in un campus di sviluppo sostenibile" .



23.69 % des investissements ont été distribués pour les logements, bureaux, sites commerciaux