24/02/2009

Le scuole dell'entroterra di Nizza si evidenziano

Mercoledi' 18 febbraio, 3 scuole medie e un liceo hanno organizzato un evento sportivo per sostenere la candidatura. Delle gare di sci alpino e di fondo ma anche di tiro sono state organizzate per gli alunni di queste scuole sportive.
Infatti, le scuole medie di Saint Sauveur sur Tinée e Saint Etienne de Tinée propongono delle classi che permettono ai ragazzi di studiare la mattina e sciare il pomeriggio. Le strutture provedono l'alloggio e spesso questa soluzione viene scelta perché accorcia il tempo impiegato a raggiungere le stazioni (Saint Etienne de Tinee si trova a pochi kilometri dalla stazione di Auron, una telecabina permette di raggiungere la stazione). Vengono messe a dispozione delle condizioni perfette per i ragazzi che mirano a diventare degli sportivi di alto livello ma non soltanto come lo dimostra il liceo della montagna di Valdeblore creato nel 2005.
Questo liceo di nuova generazione costruito nel rispetto dell'ambiente mira a formare la nuova generazione ai mestieri della montagna (guide, monitori...) Valdeblore conosce un grande successo con questa iniziativa che simbolizza la volontà della regione ad esporre le sue potenzialità verso un turismo verde e non solo balneare.

17/02/2009

Il Carnevale ai colori dei giochi


Da Venerdi' scorso è iniziato il Carnevale di Nizza, un evento turistico internazionale molto atteso, un vero successo popolare.
Quest'anno di nuovo si è verificato ed è per la città l'opportunità di dimostrare la sua capacità di accogliere in un paio di settimane ben un milione di turisti. Ricordiamo che questa stessa cifra è stata registrata durante i giochi olimpici di Torino, con il Carnevale Nizza dimostra il suo professionalismo nell'organizzare un evento di questo tipo. Da più mesi, la città ha indossato i colori della candidatura Nizza 2018, con tanti cartelli sparsi sui mezzi di trasporto (tram, bus, taxi), ma anche su diversi edifici della città. A suo turno, il Carnevale ha costruito un carro per sostenere la candidatura, ma ha soprattutto offerto una mostra a cielo aperto sulla "Promenade des Anglais"sulla storia delle stazioni della regione. Dietro le tribune del Carnevale, sono state esposte diverse foto dell'inizio del secolo che ci hanno fatto viaggiare e ricordare come si sciava una volta.