24/03/2009

Bilancio della candidatura di Nizza

Come l'abbiamo già scritto, la candidatura di Nizza era inedita, atipica e sorprendente. Pero' dopo 6 mesi, uno sguardo diverso si è posto sulla legittimità della candidatura ed è già positivo.
Sappiamo tutti che una città viene scelta candidata per gli olimpiadi per tanti motivi sportivi, politici, economici. Esiste da sempre una diffidenza verso i comitati in carica del voto, pero' è un gioco inafferabile che non ci appartiene.
Per quanto riguarda Nizza, entrata nella gara negli ultimi mesi, non era esperimentata come Annecy e Grenoble nel preparare un dossier tecnico. Tuttavia Nizza è riuscita a far conoscere meglio il suo territorio di montagna, il che costituisce un beneficio certo. Alcune polemiche sono nate sul costo della candidatura. E' ovvio che questo progetto ha avuto un costo importante ma la sua mediatizzazione avrà sicuramente un impatto sul turismo a lungo termine.
Forse era proprio questa la sfida : evocare un territorio sconosciuto da tante persone e mettere in risalto la dualità mare/montagna che poche regioni possiedono. Avere la possibilità nella stessa giornata di sciare per poi passeggiare sul mare è una vera ricchezza. Questo progetto simbolizza anche la volontà del sindaco di Nizza di organizzare eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale in futuro. Diversi progetti sono in corso, organizzare un torneo professionale di tennis, un campionato europeo di patinaggio, una gara athletica al Nikaia, essere candidata all'Euro 2016...

Aucun commentaire: