

Questa notizia la si è appresa dopo le presentazioni orali a Parigi della settimana scorsa, dove le città candidate hanno difeso i loro progetti.
Questo risultato era lontano dall'essere scontato qualche mese fa visto che Grenoble era un avversario di peso. Cio' significa che Nizza è riuscita a leggitimare la propria capacità nel saper gestire una gara di sci di livello internazionale. Forse l'innevamento eccezionale fin dal mese di Novembre che ha permesso alle nostre stazioni di anticipare la loro data di apertura avrà avuto un effetto positivo, ma sono soprattutto gli argomenti sulle infrastrutture già esistenti che colpiscono di più.
Nizza ha anche creato un effetto di sorpresa tramite il consigliere incaricato del dossier Gaston Franco. Quest'ultimo ha annunciato che nel caso in cui Nizza venisse scelta, il Carnevale permetterebbe di colmare il periodo "vuoto"tra i giochi olimpici ( dal 10 al 25 di febraio) e quelli paralimpici ( dal 14 marzo al 24) e creando cosi' un'atmosfera di festa durante un mese e mezzo. Il carnevale permetterebbe di rafforzare l'impatto turistico dell'evento, visto che è famoso in tutto il mondo ma in più il suo tema sarebbe al servizio dei valori dell'olimpismo di amiciza, di libertà....




L'Eco-Vallée, un progetto ambizioso di crescita della pedana di Nizza. Sotto il tema dello sviluppo sostenibile, la pedana del Var, oggi non sfruttata a dovere, potrebbe diventare una zona di rilevanza economica delle Alpi Marittime cosi' come lo è diventato la zona , oggi molto tecnologica, di Sophia-Antipolis.