24/03/2009

Bilancio della candidatura di Nizza

Come l'abbiamo già scritto, la candidatura di Nizza era inedita, atipica e sorprendente. Pero' dopo 6 mesi, uno sguardo diverso si è posto sulla legittimità della candidatura ed è già positivo.
Sappiamo tutti che una città viene scelta candidata per gli olimpiadi per tanti motivi sportivi, politici, economici. Esiste da sempre una diffidenza verso i comitati in carica del voto, pero' è un gioco inafferabile che non ci appartiene.
Per quanto riguarda Nizza, entrata nella gara negli ultimi mesi, non era esperimentata come Annecy e Grenoble nel preparare un dossier tecnico. Tuttavia Nizza è riuscita a far conoscere meglio il suo territorio di montagna, il che costituisce un beneficio certo. Alcune polemiche sono nate sul costo della candidatura. E' ovvio che questo progetto ha avuto un costo importante ma la sua mediatizzazione avrà sicuramente un impatto sul turismo a lungo termine.
Forse era proprio questa la sfida : evocare un territorio sconosciuto da tante persone e mettere in risalto la dualità mare/montagna che poche regioni possiedono. Avere la possibilità nella stessa giornata di sciare per poi passeggiare sul mare è una vera ricchezza. Questo progetto simbolizza anche la volontà del sindaco di Nizza di organizzare eventi sportivi di livello nazionale ed internazionale in futuro. Diversi progetti sono in corso, organizzare un torneo professionale di tennis, un campionato europeo di patinaggio, una gara athletica al Nikaia, essere candidata all'Euro 2016...

18/03/2009

Annecy sarà la rappresentante francese


Alle 12h00, il voto era concluso dopo il primo turno. Annecy è stata scelta per rappresentare la Francia per la candidatura ai Giochi Olimpici 2018.

Annecy ha ottenuto 23 voti, Nizza 10 e Grenoble 9 mentre Pelvoux 0. Jean Luc Rigaut sindaco di Annecy si è dichiarato molto entusiasta di questa scelta.
Annecy è la terza città ufficialmente candidata dopo Pyeongchang (Corea del Sud) e Monaco di Baviera (Germania).

15/03/2009

Un colpo duro per la candidatura di Nizza

Venerdì scorso è stato messo in linea il rapporto tecnico delle quattro città candidate. Questo rapporto ha così giudicato insufficiente la proposta di candidatura di Pelvoux les Ecrins cosi come quella di Nizza. Grenoble ed Annecy tirano vantaggio di questa evaluazione poiché sono viste come le città più capaci ad accogliere i Giochi Olimpici.
Per quanto riguarda Nizza, sono state giudicate le debolezze di capacità d'alloggio nelle stazioni e la lontanza dei siti di montagna. Tuttavia, una polemica è nata dalla pubblicazione di questo rapporto che lo è stata in anticipo e che giudica in modo severo le due città delle Alpi del Sud.
La probabilità che Nizza viene scelta sembra ora compromessa.

01/03/2009

Sophia-Antipolis l'innovazione a portata di mano

Per quelli che non sanno dove si situa e cos'è Sophia-Antipolis, cerchiamo di dare una piccola definizione. Sophia antipolis è un parco tecnologico situato nell'entroterra di Antibes, a una trentina di chilometri da Nizza. Creato negli anni 70, questo sito è diventato un ricco viviaio della tecnologia e dell'innovazione poiché ospita esclusivamente aziende di telecomunicazione, farmacologia, elettronica che sono famose al livello internazionale. Percio', Gaston Franco presidente del comitato di pilotaggio della candidatura di Nizza 2018 e Bernard Maccario in carica della problematica trasporti hanno organizzato un incontro in presenza del sindaco di Nizza Christian Estrosi con la società ASK nei loro uffici a Sophia-Antipolis.

ASK è il leader mondiale dei prodotti d'identificazione mettendo in opera la tecnologia senza contatto. Produce dei titoli di trasporti, delle carte bancarie, dei badge di accesso e dei passaporti elettronici.
D'altronde, la società ha fornito per i giochi olimpici di Torino i biglietti dei trasporti pubblici ma non è tutto ASK ha anche lavorato per i Giochi di Pechino. Hanno creato le schede inserite nei 14 milioni di biglietti permettendo l'accesso alle gare !
Era quindi più che ovvio organizzare un colloquio con Bruno Moreau (sulla foto) il direttore di Ask che nel caso in cui Nizza venisse designata sarrebbe pronto a fornire tutti i biglietti. Con questo appoggio tecnico, la candidatura viene leggittimita ancora un po' di più.